Torno a scrivere sul blog dopo tutta un’estate di assenza: la verità è che questo piccolo spazio mi è mancato moltissimo. Avrei voluto fare un gran lavoro sul questo blog ma si sa, la vita detta sempre i ritmi della corsa e alla fine, non sono riuscita. Una cosa la so, però: non voglio più aspettare, non voglio rinunciare a questo spazio cercando il tempo giusto per partire. Avevo voglio di tornare e l’ho fatto.
Ormai mancano pochi giorni alla fine di settembre e le giornate sono ancora abbastanza calde da permettere una bella passeggiata al mare a maniche corte ma, ormai, le foglie iniziano ad accartocciarsi e il profumo dell’autunno sta iniziando a soffiare già nelle nostre case.
Che arriva l’autunno si capisce soprattutto in cucina perché, in quei giorni in cui le temperature si abbassano, iniziano a sentirsi nell’aria odori di minestre e di piatti lenti. Nella mia, si cominciano a intravedere piccole schiscette che sono quelle che ripongo in congelatore e che poi partono per l’università.
Questa stagione ha comunque il sapore speciale del rientro negli spazi casalinghi ed è un tempo che ha un fascino tutto suo: visto che il tempo, però, è tiranno e i giorni volano via sempre molto rapidamente, ho voluto stilare una lista di cose che voglio assolutamente fare in questi mesi
Fall bucket list
In questo tempo che dovrebbe accompagnarci verso il freddo ho stilato una lista di 10 cose da fare assolutamente:
- un pic nic nel foliage
- raccolta delle olive
- guardare la prima stagione di Emily in Paris (si, sono un po’ indietro)
- decorare la casa
- cercare un lavoro a maglia lento che mi faccia compagnia
- fare lo strudel di mele
- comprare tante zucche ( quelle dell’orto le ha mangiate il tasso!)
- fare tante vellutate
- iniziare la lettura di un classico
- trovare una nuova skin care
Alcune di queste cose sono abbastanza scontate come la raccolta delle olive che è diventata un momento familiare molto interessante e divertente: concedersi intere giornate all’aperto tutti insieme credo che sia una benedizione e, ogni anno che passa, quasi un lusso. Altre cose, come la lettura di un classico della letteratura, non sono troppo comuni visto che le proposte editoriali vertono troppo spesso sui prodotti da booktok o sui bestseller. Nella mia fall bucket list ci sono gli scritti di due belle anime: Pirandello con le sue Novelle per un anno e Joyce con il suo immenso Ulisse. Credo di iniziare con Pirandello perché è uno dei miei autori preferiti e la struttura della novella ben si sposa con i viaggi in treno che presto riprenderanno.
Per quanto riguarda la skin care voglio cambiare un po’: ho la mia affezionatissima mini routine quotidiana fatta di pochi prodotti molto leggeri. Quello che voglio fare è ascoltare un po’ di più la mia pelle e adattare la skin care alla stagione: detto tra noi… sono arrivata a 47 anni e, anche se la ciccetta mi protegge dalle rughe, vorrei comunque avere una pelle più elastica e luminosa, sicuramente più nutrita. Mi sto guardando intorno per cercare la scelta giusta ma non ho ancora le idee chiare.
Per quanto riguarda i lavori a maglia sto montando sui ferri tutto l’autunno possibile e lo sto facendo con cognizione di causa, cioè, mettendo mano allo stash che ho e cercando i progetti giusti che possano unire risparmio e benessere. Intanto sto andando avanti con la Sevilla blouse che è un progetto della designer Petite Knit: sto parlando di una maglia con scollo a barchetta ( io la sto lavorando con un filato misto cotone e lino ): spero di finirla presto perché ho voglia di metterla!
Aspetto le vostre fall bucket list per fare un bel sospiro e sognare l’autunno.
Lascia un commento