
Il profumo di cannella diffonde nell’aria serenità e leggerezza. È tempo di Natale!
Sotto l’albero puoi scegliere di mettere regali speciali, fatti a mano e con il cuore. Basta un po’ di tempo, una tazza di tè e un buon film.
Ho voluto creare un tutorial tutto per te per creare degli astucci porta uncinetti; con lo stesso schema però , potrai fare anche degli astucci portapenne da tenere sempre in tasca.
Occorrente
30gr di filato ( io ho usato la lana pura perché avevo dei rimasugli ma va bene anche la lana con una percentuale di acrilico)
un uncinetto n.5
Con il filato avviamo un cerchio magico e lavoriamoci dentro 6 m.b.
2 giro: ora iniziamo a fare gli aumenti. Lavoriamo 2 maglie per ogni maglia sottostante.
3 giro in poi: lavoriamo a spirale senza fare più aumenti fino a raggiungere una lunghezza pari a 4 cm in più rispetto alla lunghezza dell’uncinetto.
Per la linguetta: senza tagliare il filo, lavoriamo 6 maglie basse. Quando il giro finisce, allora facciamo una catenella per giare e poi ancora 6 m.b. Tutto questo per 6 giri.
A questo punto bisogna lavorare in modo tale da fare lo spazio per il bottone: 2 m.b. 2 catenelle, 2 m.b. Fare una catenella per girare e poi ancora 6 m.b. Ora si può chiudere il lavoro.
Per il bottone.
Cucire il bottone all’altezza del buco oppure fare come ho fatto io: prendere una gugliata di filo, fare un anello magico e lavorarci dentro 6 m. alte chiuse insieme. Viene fuori una nocciolina da cucire al posto del bottone.

Lascia un commento