Con la frase make to order o made to order, si indica un tipo di produzione fatta esclusivamente su ordinazione. Ma il concetto è ben più complesso e abbraccia il mondo della moda consapevole e sostenibile
Moda consapevole
Il settore moda, con particolare attenzione al fast fashion, ha imposto dei tempi e dei modi che stanno diventando pericolosi per il pianeta e per le persone. Infatti il settore della moda è la seconda causa di inquinamento ambientale: l’uso di metodi tintori nocivi per l’ambiente, lo smaltimento dei rifiuti sempre più difficile e tanti altri aspetti della produzione richiedono un cambio di rotta.
Sarebbe poi opportuno tenere presente che il fast fashion prevede tempi e modi di produzione che non rispettano il valore delle persone, sottopagandole e costringendole a turni di lavoro massacranti. È quindi necessario tornare sui nostri passi educando le nuove generazioni a recuperare la consapevolezza nel vestire, cercando di capire la provenienza dei nostri capi e dei materiali di cui sono composti.
Tutto questo si traduce in tanti piccoli gesti, di cui, il più importante è comprare meno e meglio.
Cosa significa moda sostenibile?
“Moda sostenibile è una parte della filosofia di design il cui obiettivo è quello di creare un ecosistema che rispetti l’ambiente causando meno danni possibili e che promuova il trattamento etico dei lavoratori e la responsabilità sociale.”
C’è da dire, che ultimamente stanno nascendo diversi distretti in italia e all’estero che promuovono questo tipo di produzione ma la responsabilità di questo tipo di moda è soprattutto dei consumatori che devono compiere ogni acquisto come una scelta consapevole e opportuna, facendo attenzione ai materiali, alla provenienza e soprattutto agli acquisti compulsivi.
Come direbbe mia madre, sono finiti i tempi della cuccagna!
In termini meno popolari, diciamo che è finita l’epoca dell’ostentazione ed è iniziata l’epoca della consapevolezza.
Cosa significa su ordinazione?
Dopo aver accennato per sommi capi alla la moda consapevole e sostenibile, cerchiamo di capire cosa significa make to order ( su ordinazione ).
Produrre su ordinazione, vuol dire fondamentalmente, iniziare a produrre un capo solo dopo l’acquisto.
Quindi non esiste la parte del subito
Non esistono magazzini, non esistono scorte, non esistono spedizioni veloci. Chi sceglie, come me, di avviare un sistema di produzione make to order, sceglie di dare valore al suo tempo e al capo che produce, avendone cura fin dalla scelta dei materiali, al pattern più adatto alla situazione, alla persona al quale è destinato. Alla base di questa scelta c’è dunque, la volontà di mettere al centro la persona, ascoltandola e scegliendo insieme la cosa migliore, ma anche la volontà di evitare inutili scorte di magazzino che andrebbero svendute o inutilizzate.
Quali sono i vanatggi e gli svantaggi del make to order?
I vantaggi di una produzione make to order sono molteplici:
- possibilità di personalizzare il prodotto nel colore e nel materiale
- la riduzione delle scorte
- la riduzione degli sprechi
- il recupero del lato umano dell’acquisto attraverso la riscoperta delle persone dietro agli oggetti
- il bello dell’attesa con il conseguente
- recupero del Valore degli indumenti
- la consapevolezza di aver acquistato un prodotto speciale
Ma, come si dice dalle mie parti, non sono solo rose e fiori: un tipo di produzione make to order prevede anche una serie di svantaggi di cui penso, sia opportuno parlare.
Gli svantaggi di questo tipo di produzione sono:
- l’aumento dei tempi di attesa: è ovvio. Produrre al momento prevede del tempo aggiuntivo che in negozio non si perde e non tutti sono pronti a questo tipo di scelta
- l’aumento dei costi di produzione. Prendiamo il mio caso: ogni volta che arriva un ordine io acquisto la lana necessaria per sferruzzare mettiamo uno scialle o una maglia. Quindi devo attendere che la lana venga tinta, che si asciughi e che mi venga spedita con il conseguente aumento delle spese di spedizione e dei tempi di attesa. Ovviamente questi costi si riverberano sul costo complessivo del prodotto.
Le campionature
Nel mio shop, come in quello di altre persone che scelgono questo tipo di produzione, si possono trovare dei capi in pronta consegna: sono pochi ma ci sono. Non è una strategia per vanificare tutto questo sforzo di cui abbiamo parlato finora, ma un modo per venire incontro alle persone. Nel mio caso, la parte che riguarda la pronta consegna si chiama Campionature ed è composta di sciarpe e accessori che faccio nei momenti buchi o nel weekand per provare punti nuovi o filati nuovi e che poi metto a disposizione delle persone che magari hanno voglia di avere un mio prodotto ma non possono aspettare..
In conclusione, se stai pensando di prendere da me qualcosa, devi sapere che ogni prodotto è studiato proprio su di te, rispetta i tuoi gusti, il tuo stile ma per averlo mi devi lasciare il tempo di farlo.
Ma in fin dei conti, un prodotto fatto a mano è un prodotto speciale che nasce per resistere al tempo e alla moda. E se vuoi saperne di più, io sono qui per rispondere a tutte le tue domande.
Lascia un commento