
Finalmente sei arrivato.
Non ci credevo più. “Ormai, le stagioni sono davvero cambiate”, pensavo. Invece, mi sono svegliata questa mattina e tu eri lì, alla mia porta, con una cesta piena di foglie secche, profumi, colori e fantasia.
Così, come quando capita una visita inaspettata a casa che ti metti subito a sistemare perché ti senti sorpresa, ho subito tirato fuori tutto quello che mi parlava di te.
Il posto d’onore ce l’hanno loro, le bottiglie. Le avevo preparate già da un po’, aspettandoti.
Ho imparato, nel tempo, che riciclare è la via che porta al futuro e così ho preso delle bottiglie vuote, i miei cari colori Fleur Paint e mi sono messa all’opera.
Ispirazioni d’autunno

È da un po’ che aspetto di cambiare gli arredamenti in casa, perché sai, caro autunno, mi piace tanto accogliere le stagioni e raccogliere le ispirazioni che lasciano qua e là.
Tu profumi di casa, di brodini caldi, di mattine fresche, della prima copertina sulle spalle.
Hai i colori della terra che si riflettono in tonalità calde che coprono come un mantello tutte le superfici.
Hai il rumore delle foglie secche a terra, delle castagne arroste, del tè che bolle nel pentolino.
Ho voluto incastrare tutto questo nel mio telaio, perché non ricamo da un po’ ma il telaio è talmente bello che lasciarlo chiuso in un cassetto mi fa tristezza.

Ieri ho accompagnato Lorenzo a fare sport. Avevo paura a ricominciare: ancora mi sento a disagio in mezzo alle persone e il mio istinto di protezione vince sempre su tutto. Lorenzo, però, ha scelto l’atletica: è uno sport che si fa all’aperto e quindi i rischi dovrebbero essere molto limitati.
In fin dei conti la natura mi ha insegnato che, anche dopo la più grande catastrofe, bisogna ripartire perché la vita vince sempre su tutto.
Così, mentre lo aspettavo, ho raccolto questa foglia secca caduta da una magnolia. Erano giorni che gli esperti annunciavano il tuo arrivo ma io non ci credevo più.
L’ho raccolta, portata a casa e preso un uncinetto e fatta mia.
Ora sei arrivato, io mi faccio un caffè, stringo questa foglia al cuore e ti guardo piovere.
Con affetto, Monia.
Lascia un commento