L’autunno è arrivato tardi quest’anno.
È arrivato in modo magico, soffiando in attimo il vento del cambiamento e coprendo tutto con un mantello di colori meravigliosi. Da sempre l’autunno affida la sua palette ai colori della terra: sabbia, ruggine, argilla, ocra e arancio, che sono poi i colori dei vari tappeti di foglie che trovi in giro passeggiando.
Il suolo, con le sue ispirazioni calde avvolgenti, ha regalato, nel tempo, grandi idee ai maestri della moda, ma indossare i colori della terra, a volte, può non essere semplice.
Io stessa ho delle grandi difficoltà perché alcuni toni come l’arancio, l’ocra e il sabbia sul mio viso non rendono.
Ho cercato, allora, online dei rimedi su come abbinare bene i colori e spero che queste nozioni possano essere di aiuto anche a te.
Consigli su come abbinare i colori nel tuo outfit
Nel mettere a posto l’armadio, ho avuto voglia di acquistare meno e con attenzione in modo da poter abbinare meglio le cose che avevo. Ovviamente ho buttato sempre un occhio alle tendenze: per quanto sia una persona tendenzialmente vintage, sono pur sempre una donna. Ho trovato online dei consigli che voglio condividere con te. Magari non ne hai bisogno, magari si.
Eccoli qui:
- prima cosa che devi sapere è che i colori della terra sono molto complementari, ossia di sposano bene con gli altri colori. Per non rischiare, però, è bene mixare i toni chiari con i toni scuri.
- punta ad una sola tonalità: vestiti di un solo colore per essere chic e vedrai che non sbagli.
- i colori della terra sono molto adatti a chi ama lo stile minimalista . Giocare sui capi basici può essere una buona idea, magari giocando su consistenza diverse
- il jeans è il migliore alleato dei colori della terra. Il blu denim infatti è una tonalità che che esalta questo tipo di colori.
- rimani sul neutro e osa con gli accessori: i colori terrosi infatti sono colori semplici e affascinanti come la natura. Abbinali in un outfit neutro e osa invece con gli accessori. Verrà benissimo.
- i colori della terra si abbinano al nero: tonalità come il marrone, in qualche outfit più azzardato, stanno anche bene. Ma le tonalità più chiare del castagno,cuoio, nocciola, in realtà si sposano benissimo con il nero.
Indossare una sciarpa nelle tonalità calde della natura
Le sciarpe, come il resto dell’abbigliamento seguono i trend di stagione.
Se ne devi acquistare una per la nuova stagione, hai due opportunità:
- Scegliere una sciarpa che abbia le tonalità neutre del sabbia, argilla e abbinarle ad un cappotto nei colori più decisi
- scegliere una sciarpa dai colori decisi come il ruggine, l’arancio o l’ocra e abbinarle ad un outfit più neutro
Se ricordi bene uno dei primi consigli che ti ho dato è abbinare le tonalità chiare con le scure.
Un’altro consiglio che mi sento di darti è abbinare bene la tramatura della sciarpa al tuo abbigliamento.
Se hai indossato un capo importante, cucito in un tessuto particolare o pieno di impunture e bottoni,…, allora usa una sciarpa leggera, morbida, creata con lana sottile che ti avvolga.
In questo caso la tramatura deve essere liscia perché l’accessorio serve a completare e rimettere un po’ l’equilibrio nel tuo outfit.
Se invece hai scelto un abbigliamento minimalista e monocolore allora osa. La tua sciarpa può essere la risposta giusta alla tua voglia di caratterizzare la tua immagine. Anche qui, ovviamente, la scelta dei colori deve essere vicina a quella della base. Si osa nella scelta del modello, nella lavorazione e nella consistenza della lana.
Alla fine, il gioco è sempre lo stesso. Creare un’equilibrio tra le cose in modo da avere un’immagine che ci rappresenti, che parli di noi e che rispetti il più possibile l’ambiente.
Ora scegli la tua.
.
.
Lascia un commento