
Lavorare insieme, vuol dire soprattutto lavorare su un’idea da sviluppare ma vuol dire soprattutto lavorare su misura.
Anche se la maggior parte dei modelli che realizzo sono oversize o standard, a volte può capitare di sviluppare un modello particolare che segua un po’ le misure del corpo. A quel punto, è necessario saper prendere le proprie misure per poter avere un prodotto nel quale il margine di errore è davvero basso.
Molti credono che prendere le misure del proprio corpo sia una cosa complicata e da sarta ma non è cosi, tutt’altro.
Saper prendere le misure del proprio corpo, magari appuntarle in un diario può’ esserci utile non solo se abbiamo voglia di farci fare qualcosa da un sarto ma anche per monitorare lo stato di benessere dl nostro corpo ( gonfiori, dimagrimenti, …)
Piccoli accorgimenti

Anzitutto c’e da dire, che le misure vanno prese con il minimo della biancheria addosso e, nel caso delle donne, il reggiseno non deve essere imbottito ma regolare.
Il metro da usare e’ quello da sarta, più morbido e avvolgente rispetto a quello rigido.
Per prendere le misure del corpo, è necessario mettersi in posizione eretta, con la schiena dritta e i piedi paralleli. Bisogna prendere le diverse circonferenze appoggiando morbidamente il metro sul corpo, senza tirare, tenendolo dritto e parallelo al pavimento. Questo che ti propongo è uno schema semplice che ti aiuta a capire come prendere le misure del corpo.

Come prendere la misura del piede per i calzini

Qualche volta mi e’ capitato che mi chiedessero come si fa a fare delle scarpette da notte, come farle soprattutto della misura giusta.
In realtà, per farlo bisogna prendere alcune misure specifiche.
Qui sotto trovi un diagramma da seguire per prendere le misure giuste.

Spero vivamente con questo piccolo contributo di esserti stata d’aiuto
Al prossimo lavoro insieme
Lascia un commento